Su di me
Francesca TURCO – Psicologa Psicoterapista, Mediatrice familiare
Non c’è vento favorevole per il marinaio che non sa in che direzione andare (Seneca)
Sono una psicologa psicoterapeuta e mediatrice familiare, oltre a svolgere la libera professione collaboro con servizi socio-sanitari pubblici e privati, occupandomi di dipendenze comportamentali, orientamento e formazione in ambito professionale e di progetti scolastici
Alla base del mio lavoro
Ho sempre posto al centro del mio interesse e impegno la “persona”, il suo mondo relazionale e il suo benessere. In particolare, attraverso le esperienze professionali compiute e il constante aggiornamento formativo, ho potuto osservare come la salute, intesa a 360°, sia profondamente influenzata dalla qualità delle interazioni che ognuno di noi intesse con chi lo circonda, in famiglia, al lavoro, nei contesti amicali e sentimentali, nonché e dunque dalle modalità che utilizza per interagire ed esercitare i ruoli che ricopre.
Laurea con lode in psicologia presso l’Università degli Studi di Padova.
Iscrizione all’Albo delle Psicologhe e degli Psicologi del Veneto (matricola n. 11429).
Specializzazione quadriennale in psicoterapia a orientamento interazionista presso l’Istituto di psicologia e psicoterapia Psicopraxis di Padova.
Conseguimento del titolo di mediatrice familiare, di comunità e civile e commerciale tramite Master universitario di II livello, presso l’Università degli Studi di Padova.
Accreditamento regionale (Regione Veneto) come Operatrice del Mercato del Lavoro (O.M.L.).
Ogni cosa è l’intersezione di tre linee, e quelle tre linee formano quella cosa: una certa quantità di materia, il modo in cui interpretiamo e l’ambiente in cui si trova. Questo tavolo dove sto scrivendo è un pezzo di legno, è un tavolo, ed è uno dei mobili di questa stanza (Ferdinando Pessoa)
Questa citazione
mette in luce due ingredienti centrali del mio lavoro di psicologa: l’incertezza e la prospettiva. La prima fa riferimento al continuo cambiamento del nostro modo di sentire, provare emozioni e pensare a noi stessi e agli altri. La seconda porta l’attenzione sui numerosi significati attraverso cui poter dare senso al nostro mondo e sull’importanza del contesto: ogni esperienza (evento biografico, relazione, incontro, perdita…) viene (ri)letta con lenti diverse ogni qualvolta la raccontiamo a persone differenti e all’interno di contesti diversi.
Dunque, governando l’incertezza e trasformando la prospettiva, ogni situazione, anche quelle più critiche e che appaiono come immutabili, possono trovare la via della trasformazione.
È proprio questa flessibilità che permette di adattarci ai cambiamenti, di acquisire nuove prospettive su noi stessi e sugli altri. È quando questa capacità viene meno che si innescano quei circoli viziosi, cognitivi ed emotivi, per cui non riusciamo più a trasformare le “lenti” con cui guardiamo il mondo, reiterando tentate soluzioni inefficaci.
Questo assume grande centralità nel mio lavoro, dove la creatività è necessaria per sviluppare percorsi personalizzati e rispettosi del malessere altrui, per poter rispondere ai diversi bisogni che ogni persona condivide, adattando il mio pensiero ai suoi personali significati, utilizzati per dare forma e senso al suo mondo.
Ricevo online
Lavoro prevalentemente su Google Meet! Ma ...
possiamo incontrarci anche qui su Zoom,
o parlarne su Skype,
infine, possiamo usare WhatsApp!
Compila il modulo qui sotto per farmi una domanda o avere ulteriori informazioni
Contattami
Telefono
379 298 8855
info@francescaturco.eu
Indirizzi ricevimento
Venezia-Zelarino
Spinea (VE)
Padova
Orari
Lunedì - Venerdì: 09:00 - 19:00